domenica 13 novembre 2016

Perchè Anima Antica.



Da che ho memoria, ho sempre avvertito la necessità di costruire un mondo immaginario in cui vivere. Ho cominciato intorno ai sei anni, probabilmente grazie alla mia precoce attitudine nei confronti della lettura. Crescendo sono poi diventata particolarmente brava e come una vera strega ho perfezionato sempre di più questo mio prezioso potere. Non ho una formula magica che mi permette di accedere a questo “mondo”.. ho semplicemente la mia mente, e probabilmente come già si sa..la "mente, mente", ma per me questo non è mai stato un serio problema. Questo “posto” quando ero piccola non era molto elaborato, anzi oserei dire che aveva sempre le stesse caratteristiche..poi pian piano e con il passare degli anni si aggiungeva qualcosa di nuovo. Una parete,un mobile,un personaggio..fino a nuove porte e quindi nuovi mondi. Oggi sono in grado di scivolare dall’uno all’altro senza grosse difficoltà..caso mai con l’ausilio della musica che mi fa d’accompagnatrice. 
Ho come la costante consapevolezza di vivere in un'epoca, in un contesto culturale e sociale a cui non sento di appartenere. E nell’effettivo i miei mondi sono sempre ed indiscutibilmente ispirati ad un passato antico e remoto. Ma pensandoci bene non potrebbe essere diversamente. 
Sono in grado di piangere, di ridere e di amare durante questi momenti e sono in grado di provare mancanza..una straziante mancanza..degli stessi. 
Quindi mi ritengo un Anima Antica perchè la mia anima (perdonate la ripetizione) vive una continua ed incessante nostalgia di quei luoghi lontani e passati. Luoghi nei quali mi rintano ogni giorno e nei quali so che mi rifugerò per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento