venerdì 13 gennaio 2017

Bilancio letture 2016


Gennaio:








★★
Primo approccio alla scrittrice. 
Bella prosa (riconfermata in "Memorie di Adriano"). Due stelline solo per il primo racconto:"Anna, soror". Gli altri racconti non mi hanno affatto entusiasmata; forse per il primo giocava a favore l'ambientazione storica a Napoli (amo moltissimo i libri ambientati nella mia città) e la tematica dell'incesto tra fratello e sorella che da sempre m'incuriosisce sotto il profilo psicologico. 













★★★★
Primo approccio a Calvino. Un libro davvero molto bello, nonostante non sia rimasta folgorata dall'autore e dal suo stile (comunque grammaticalmente perfetto); in ogni caso, quest'anno proverò a leggere qualcos'altro. 














★★★
Altro "primo incontro" con l'autore. So che a molti non è piaciuto, io l'ho trovato un buon libro, non so se perché condizionata dal film (che già conoscevo). Anche qui si affronta, tra le altre cose, la tematica dell'incesto tra fratello e sorella. 
















★★★★★
Questa volta si tratta di un autore che conoscevo già, come dimenticare "Camera con vista"?! Ebbene, Forster non si smentisce mai. Un libro meraviglioso, consigliato anche il film.










Febbraio:








★★★★
Ho deciso di rileggere ogni anno un classico già letto durante la prima adolescenza, e il 2016 è stato l'anno di Anna Karenina (ho così approfittato per acquistare una nuova edizione visto che la mia, dopo esser stata prestata, non è più tornata indietro). Bello, struggente e perfetto, come solo un libro della grande letteratura russa sa essere. 









Marzo:








★★★★★
Mi sono follemente innamorata di questa donna. Ho amato moltissimo le sue poesie (con una particolare predilezione per quelle di natura "profana"), per la prima volta ho sottolineato e messo orecchiette ad un libro (cosa sacrilega per me) pur di non perdere di vista quei meravigliosi e delicatissimi testi. 














★★★★
Primo approccio all'autore. Kafka è struggente! Le sue lettere sono un grido disperato d'amore, davvero belle. 











Aprile:










★★★
Letto due volte. La prima volta fu un completo disastro, disastro di cui ho dato colpa al kindle, e dunque alla lettura digitale. La seconda volta è andata un pochino meglio, ma purtroppo tra me e Fitzgerald non c'è molto feeling ("Tenera è la notte" l'ho odiato letteralmente). 













★★★★★
Uno dei miei buoni propositi del 2016 è stato quello di leggere Shakespeare. Ovviamente nell'impossibilità di leggere, in un solo anno, tutte le sue opere ho deciso di concentrarmi prima sulle commedie. Non c'è tempo e spazio per citarle e commentarle tutte, per cui ho deciso di parlare solo della mia preferita. Arguta e divertente! Ho amato moltissimo i due protagonisti, la migliore commedia, a mio avviso, del famoso drammaturgo. 











★★★★
Graditissimo regalo di mia sorella. Testo impegnativo, ma impeccabile come tutte le grandi opere del maestro Eco.

















★★★★
Proprio come me l'aspettavo! Un'atmosfera epica e goticheggiante, davvero un piccolo gioiellino. 















★★★
Tre stelline solo per le ultime pagine che mi hanno fatto rivalutare l'intero libro. Dostoevskij è perfetto, ma personalmente questo libro non mi ha affatto entusiasmata. 















★★★★
Brava la Yourcenar! Quando si può parlare di un "Bel libro", con la B maiuscola. Il suo stile di scrittura continua a piacermi molto.











Maggio:








★★★★★
Uno dei miei libri preferiti! Sarà per la bravura di Fowles che è riuscito a ricostruire alla perfezione un periodo storico che amo profondamente, sarà perché nella persona e nella storia di Sarah mi sono rivista a 360 gradi, ma questo libro è una vera perla. 















★★★★★
Bellissimo, originale e  privo di cliché. Charlotte è una Bronte, dunque è praticamente impossibile che possa deludere.










Giugno: 










★★★
Molto carino! Lord Byron era davvero una persona eccentrica e curiosa. Nulla di più.
















★★
Due stelline solo perché mi sento enormemente in difetto. Questo libro è piaciuto a tutti! Ragion per cui alzo le mani, probabilmente io non ho gli strumenti giusti per capire Cortazar, fatto sta che a me questa raccolta di racconti non mi è piaciuta per niente. 















★★★★
Anche qui lettere disperate di un uomo follemente innamorato. Confesso però che anche io, che sono malinconica di natura, in alcuni momenti avrei dato un bel ceffone a Werther. 













★★★★★
Ne avrei messe sei di stelline! Un altro dei miei libri preferiti in assoluto; un gioiello inestimabile quello di Hardy. Come si fa a non amare Tess? A non soffrire con Tess? A non piangere e sorridere con lei? Questo libro per me è IL libro, non ho altro d'aggiungere. 












Luglio:










★★★★★
Esco dalla mia "zona di conforto", ma che meraviglia! Elsa Morante ha davvero scritto un capolavoro. Per tutta la lettura ho viaggiato in un mondo poetico. Tra i miei libri preferiti di sicuro. 














★★★★
Davvero un bellissimo libro! Mi piacerebbe leggere qualcos'altro della Sapienza perché merita davvero. 




















★★
Sono rimasta delusa! Continuo ad amare Anais, ma purtroppo sono rimasta molto delusa. 










Agosto:









★★★★★
E' un libro bellissimo, che però mi ha nel contempo fatto molto male. Chi è stato, ed è, come Florentino Ariza mi potrà capire.
















Decisamente il libro più brutto dell'anno, ma senza alcun dubbio! So che da molti è osannato, so che va inquadrato in un preciso periodo storico, so che è rivolto ad una determinata fascia d'età, ma visto che il mondo è bello perché è vario, dico apertamente che a me questo libro ha fatto cagare. 














★★
Due stelline solo per il profondo rispetto che nutro nei confronti di questa scrittrice. Un lavoro di editoria vergognoso! Tuttalpiù che la copertina parla da sola. 








Settembre:










★★★★
Primo approccio alla Tartt. Dopo averne tanto sentito parlare bene, proprio ultimamente ho sentito invece qualche lamentela; boh, a me è piaciuto molto e l'ho trovato anche a tratti originale. 













★★★
Molto carino, ma non mi ha particolarmente entusiasmato. Belle le ambientazioni e bella l'idea di fondo, ma nulla di più.
















★★★★★
Bellissimo! Sono particolarmente legata a questo periodo storico, sono particolarmente legata a questo genere letterario e sono particolarmente legata alla regione inglese del Dorset. 









Ottobre:









★★★★
Non nelle mie corde, ma che scoperta! Davvero un bel libro. 

















★★★★
Libro impegnativo, che necessita di tempo ed attenzione per essere assimilato a dovere. Monumentale nel suo genere.

















★★★★
Bellissimo! Adoro lo stile di Hawthorne e voglio continuare a leggere di suo. 















★★★★
Anche questo davvero valido, Hardy è Hardy! Non della bellezza di Tess, ma sicuramente molto più atroce. 










Novembre:











★★★★
Bellissimo classico della letteratura latina. Ho sentito ed amato profondamente la lettera di Fillide a Demofoonte, anche qui la sottolineatura è stata doverosa. 














★★★
Il marchese è un folle! Ma nonostante riesca a disgustare ed inorridire non si può non affezionarsi alla sua ironia e alla sua sfacciataggine.















★★★
Non ne sono rimasta molto entusiasta, ma penso di aver sbagliato io testo per cominciare a leggere Pavese. 
















★★★★
Monografia piccola, ma deliziosa. Soprattutto se si tiene conto che in Italia ben poco è stato pubblicato di questa meravigliosa fotografa. 















★★★★★
Eccola la mia George! Dopo la delusione di "Romola", un'opera davvero eccelsa. Entrato a far parte dei miei libri preferiti è, a mio avviso, un testo ricco di sentimento e di denuncia, un manifesto proto-femminista. 









Dicembre:










★★★★
La signora del romanzo gotico! Bellissimo e ricco di misteri, una lettura d'intrattenimento davvero di prim'ordine. Non vedo l'ora di leggere altro della Radcliffe. 








3 commenti:

  1. Che bello ques'articolo! Piacevolissimo :3 Hai fatto letture super interessanti quest'anno, ti invidio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ciccia! <3 Anche tu hai fatto delle letture interessanti e sai già quale devo assolutamente "copiare" ahah

      Elimina
    2. Però io voglio una recensione a parte sul libro della Morante :P

      Elimina