mercoledì 30 novembre 2016

Anna dai capelli rossi (1985)



Sono sempre stata una grande amante dei cartoni animati, un po' come tutti i bambini, e anche da adulta questa passione non è mai svanita; ancora oggi spesso ascolto le sigle dei miei cartoni preferiti e gioco a cantarle con mia sorella o con la mia carissima amica Melania.
E sempre quando ero bambina la mattina avevo i miei rituali in merito, e tra gli altri c'era quello di fare colazione guardando Anna dai capelli rossi.
Da tempo avevo intenzione di recuperare la mini serie canadese del 1985 e finalmente qualche giorno fa ci sono riuscita; come al solito ho trovato disponibilità solo per i sottotitoli in inglese, ma sono fattibilissimi, quindi non lasciatevi spaventare.
Cosa dire? Ho amato tutte e due le puntate che compongono questo piccolo gioiellino; ambientazioni perfette, attori perfetti e dialoghi perfetti; in più di un'occasione ho rivisto scene identiche al cartone (uscito giusto qualche anno prima rispetto la serie) e, potrà sembrare esagerato, ma mi sono addirittura commossa. In particolare quella che fin da bambina era la mia puntata preferita (pur non sapendo all'epoca a cosa s'ispirava), ovvero quando Anna cerca di mettere in scena il famoso racconto della Dama di Shalott.
Per tutta la serie si respira quest'atmosfera quasi onirica, ancestrale oserei dire, in grado di farti desiderare in un battibaleno di passeggiare per i campi sconfinati dell'isola del Principe Edoardo, in Canada; o di camminare sul bordo del tetto di una scuola per una sfida raccolta; o ancora di attraversare su di un calesse un campo di ciliegi, dando un nome ad ogni luogo magico che di lì a poco si attraverserà.
Ancora oggi mi rivedo tanto in Anna: l'essere sempre così chiacchierona, con tanto bisogno di amore e caratterizzata costantemente da questa necessità, quasi inconscia, di evadere attraverso i sogni e la fantasia.
Che dire, bellissima e consigliatissima!

                           





Ricordate la sigla del cartone animato?




2 commenti:

  1. Adoro Anna dai capelli rossi, l'ho sempre amata. Che si trattase di cartone animato, serie o film.

    RispondiElimina