venerdì 18 novembre 2016

Sei domande libresche per conoscermi come lettrice.





1  Ti piace farti consigliare libri dagli amici?

Generalmente si, ma confesso che in tal senso amo profondamente il ruolo da "cacciatrice"; adoro scovare libri poco conosciuti ed interessanti prima di chiunque altro (soprattutto se appartenenti ai miei generi letterari preferiti), poi automaticamente condivido la scoperta.


2  I tuoi libri preferiti?

Al momento sono: Ivanhoe di Walter Scott, Cime tempestose di Emily Bronte, Tess dei d'Urbervilles di Thomas Hardy, La donna del tenente francese di John Fowles, Orlando di Virginia Woolf, Pamela di Samuel Richardson e Picnic ad Hanging rock di Joan Lindsay. 


3  Il libro della tua infanzia?

L'Odissea formato bambini.


4  Libri che proprio non ti sono piaciuti?

Ce ne sono stati tanti in quasi vent'anni di letture, ma se dovessi riferirmi a quelli letti ultimamente e di cui il ricordo è ancora abbastanza vivo direi: Il giovane Holden di Salinger, Eugenie Grandet di Balzac e Bestiario di Cortazar. 


5  Il tuo genere letterario preferito?

Ne ho di diversi. Amo molto i classici, i romanzi storici, i fantasy e le biografie (soprattutto di personaggi femminili appartenenti alla storia, in quanto fervente femminista); leggo con molto piacere anche la poesia.


6 Il genere letterario che invece più odi?

Dipende, non amo particolarmente la letteratura contemporanea, i gialli, i thriller o gli horror; stesso discorso per letture di stampo psicologico/filosofico, letture politiche o religiose; non riesco ad apprezzare i racconti. Ciò non toglie che ci possono sempre essere dell'eccezioni. 




Nessun commento:

Posta un commento